Scubo

Avviati gli ultimi 150 volontari SCUBO: arriviamo a 350 volontari in servizio!

Ci siamo: avviato l’ultimo contingente di volontari con SCUBO – circa 150 giovani! Ma ancora 50 posti disponibili per i non selezionati.

Si aggiungono ai volontari già avviati a maggio e giugno. Arrivano così a 350 i volontari che ogni giorno si impegnano ad implementare le attività previste dai progetti scritti da SCUBO. 

Abbiamo ancora circa 50 posti disponibili che offriremo ai giovani che hanno partecipato alle nostre selezioni e che non sono ancora partiti: il servizio civile diventa un’opportunità concreta se si accetta di cambiare progetto o sede rispetto alla scelta iniziale!

I progetti avviati oggi sono diversi: “Progettarsi insieme” (con 14 volontari), “Benessum” (56), “Disabilità senza barriere” (79), “In rete per il bene-essere della comunità” (34) e “manteniamoci con stile” (5). 

Le attività riguarderanno rispettivamente l’accompagnamento di donne e minori in situazione di svantaggio, di anziani e delle loro famiglie, il sostegno alle persone con disabilità e il miglioramento del loro accesso ai servizi, la facilitazione dell’accesso ai servizi sanitari e ai luoghi di cura ed infine la promozione di uno stile di vita sano attraverso la pratica sportiva.

Salvo il progetto sulla disabilità, tutti gli altri prevedono anche un periodo di tutoraggio, fatto di percorsi di formazione e accompagnamento specifici per l’inserimento nel mondo lavorativo. Un investimento significativo nella formazione dei volontari, che si affianca a un altro significativo progetto avviato da Associazione SCUBO: la SCUBO Academy!

Ne avevamo già parlato: si tratta della nuova piattaforma di formazione online di SCUBO pensata per offrire ai suoi volontari uno strumento di apprendimento efficace e flessibile, proprio come richiesto dai volontari stessi. 

I circa 200 volontari avviati tra maggio e aprile hanno già frequentato il corso sulla Sicurezza sul Lavoro, con un giudizio molto positivo da parte di 4 volontari su 5. Come da disposizioni del Dipartimento, nei primi mesi di servizio toccherà anche ai nuovi volontari avviati oggi!

Che stai aspettando?

Iscriviti alla newsletter…

…e non perdere il prossimo bando!

Altri articoli