Scubo

Progetto

MANTENIAMOCI CON STILE

Promuoviamo uno stile di vita sano e combattiamo l’isolamento sociale attraverso la pratica sportiva, la corretta alimentazione e le iniziative culturali, artistiche e ricreative.

Condizioni di servizio

439.50€ al mese

25 ore di Servizio alla settimana

5 giorni di Servizio alla settimana 

1 anno di servizio

Data di avvio progetto

Salvo approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU

Colloqui di
selezione

Ti stai preparando per il colloquio?

In questa sezione puoi consultare i calendari dei colloqui relativi ai progetti SCUBO contenuti nel Bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale (scadenza 17 febbraio 2021, ore 14.00).

Ricorda che:

  • la pubblicazione delle date su questo sito ha valore di notifica e gli enti di servizio civile non hanno nessun ulteriore obbligo di comunicazione scritta ai candidati (art. 5 del bando);
  • è obbligatorio presentare un tuo valido documento di riconoscimento all’inizio del colloquio;
  • l’assenza al colloquio senza un giustificato motivo è considerata rinuncia (come se non avessi presentato la domanda!).

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 (e dell’obbligo di tempone previsto dall’attuale normativa per i concorsi pubblici in presenza) stiamo cercando di organizzare tutti i colloqui in modalità online.

Nei giorni precedenti il colloquio ti invieremo anche una lettera di convocazione e un link via mail con l’indirizzo e i dettagli per il collegamento.

Se non dovessi ricevere il link controlla anche nella sezione Spam della tua posta elettronica o nella sezione Promozioni (specie se usi Gmail).

Se ancora non lo trovi, puoi richiederlo alla tua commissione di selezione scrivendo al suo specifico indirizzo e-mail (lo trovi insieme alle date di selezione di ogni progetto qui sotto)

Se pensi proprio di non poter sostenere il colloquio in modalità online per problematiche tecniche o di connessione internet, puoi segnalarlo via mail all’indirizzo della tua commissione e ti ricontatteremo per trovare una soluzione.

Colloqui 16.03

Link a elenco convocati

Il link alla chiamata ti verrà inviato via mail.

Se non ricevi il link di accesso al colloquio on line o per altre problematiche riguardanti la selezione contatta la commissione di selezione scrivendo a tutti gli indirizzi qui riportati:

manteniamociconstile1@scubo.it

Link utili

Posti disponibili

5

Sedi di attuazione

Potrai indicarne una nella candidatura.

Obiettivi del progetto

Formare gruppi di cittadini coinvolti in attività culturali, sportive e sociali che promuovano uno stile di vita sano ed una cultura del benessere, per contrastare il decadimento fisico, cognitivo e contenere l’isolamento sociale.

Attività previste

Gli operatori volontari saranno invitati a collaborare, in base a capacità ed interessi personali, alle attività di informazione e promozione a corretti stili di vita rivolte alla comunità scegliendo tra queste possibilità:

  • redazione di articoli per newsletter e/o pubblicazioni periodiche dell’ente di accoglienza (per tutti)
  • preparazione di contenuti per i canali social dell’ente di accoglienza e/o di SCUBO (per tutti)
  • riprese ed editing di brevi video o storie per siti web e canali social come Instagram (per tutti)
  • registrazione di videointerviste o interviste radiofoniche (per tutti)
  • predisposizione di banchetti informativi per eventi pubblici (per tutti)
  • ideazione di infografiche o cartoline da diffondere e distribuire nelle iniziative di sensibilizzazione (per tutti)
  • elaborazione schede informative (per tutti)
  • ideazione slogan e immagini promozionali (per tutti)
  • raccolta foto e documentazione sulle esperienze di servizio civile (per tutti)
  • promozione di iniziative sportive rivolte a persone di diversi target di età (Ravone)
  • promozione di incontri con esperti per la prevenzione in ambito cognitivo e di memoria (Ravone)
  • potenziare l’accesso ai servizi di biblioteca e book crossing per favorire la lettura (Ravone)
  • supporto nell’organizzazione di eventi ricreativi, sportivi e iniziative dedicate al benessere (AICS e Gioca)
  • organizzazione di attività motorie, anche dedicate agli anziani, e attività di memory training (GIOCA)

Competenze acquisibili

Le competenze che i giovani in servizio potranno maturare discendono direttamente dalle attività per loro previste dal progetto. Tali competenze saranno attestate attraverso il rilascio di un Attestato Specifico da parte del CPIA (Centro Per l’Istruzione degli Adulti) metropolitano di Bologna, seguendo il percorso di attestazione delle competenze descritto in apposito Accordo allegato al progetto.

Le competenze sono organizzate in tre categorie:

  • Competenze Standard
    Il progetto permetterà lo sviluppo di competenze generali, derivanti dal processo di formazione, relative ai valori, alle finalità e alle modalità di svolgimento del Servizio Civile. I partecipanti acquisiranno inoltre competenze specifiche relative all’accoglienza dell’utenza, al contesto e al territorio di riferimento.
  • Competenze Sociali e Civiche
    Le attività specifiche previste porteranno ad una crescita delle competenze personali e relazionali in tema di cittadinanza attiva e di percorsi culturali rivolti alla comunità e al territorio, con particolare attenzione ad una società diversificata e multietnica, con interventi e progetti relativi a target specifici di cittadinanza e di utenza.
  • Competenze Chiave di Cittadinanza
    Capacità di organizzare attività ed eventi, progettare, comunicare, risolvere problemi e individuare collegamenti e relazioni.

Svolgimento di un periodo di tutoraggio

  • Durata del periodo di tutoraggio: 3 mesi (gli ultimi 3 mesi del progetto)
  • Ore dedicate: 26
  • Tempi, modalità e articolazione oraria: 4 incontri di gruppo (basati su formazione frontale e metodologia non formale – durata: 5 ore l’uno); 2 sessioni individuali (consulenza orientativa sulla programmazione del percorso professionale – durata: 3 ore l’uno)
  • Attività di tutoraggio. Gli incontri riguarderanno le seguenti tematiche:
  1. Autovalutazione delle esperienze pregresse, valutazione della esperienza di servizio civile, analisi delle competenze;
  2. Laboratori di orientamento alla compilazione del curriculum vitae e tecniche di ricerca attiva del lavoro;
  3. Attività volte a favorire nell’operatore volontario la conoscenza ed il contatto con il Centro per l’impiego ed i Servizi per il lavoro)
  4. Presentazione dei diversi servizi e dei canali di accesso al mercato del lavoro, nonché di opportunità formative sia nazionali che europee (nazionali ed europei).

Per conoscere i nostri criteri di selezione, visita la sezione dedicata ai consigli sulle selezioni.

Per ulteriori obblighi e condizioni particolari di questo progetto leggi la scheda sintetica in PDF.

Guarda l’incontro dedicato a questo progetto

Le candidature per questo progetto sono terminate

Copia (seleziona, click destro e “copia” se da pc; tieni premuto sul codice e poi “copia” se da telefono) questo codice: PTCSU0016520013566NXTX

Con il codice progetto copiato, segui la guida a questo link che abbiamo preparato per accompagnarti passo per passo. Se hai problemi, scrivici a info@scubo.it o chiamaci a 3703161539.

Per tutti i dettagli e prima del colloquio leggi il progetto completo.