Scubo

Progetto

PROGETTARSI INSIEME

Accompagniamo donne e minori in situazione di svantaggio e grave sofferenza emotiva verso l’autonomia e il reinserimento  sociale: aiutiamoli a ricostruire le loro certezze! 

Condizioni di servizio

439.50€ al mese

25 ore di Servizio alla settimana

5 giorni di Servizio alla settimana

1 anno di servizio

Posti disponibili

14

Sedi di attuazione

Potrai indicarne una nella candidatura.

Colloqui di selezione

A breve disponibili qui le date dei colloqui

Obiettivi del progetto

1.Potenziare le attività di animazione ed educative per i minori accolti nelle strutture ideando attività laboratoriali al fine anche di migliorare le dinamiche di gruppo;

2.Promuovere la conoscenza del sistema dei servizi socio sanitari pubblici e privati del territorio;

3.Accompagnare gli utenti verso un percorso di riscoperta delle proprie autonomie personali e potenzialità utili al fine di potersi reinserire in maniera adeguata nel contesto sociale;

4.Promuovere il contrasto di un modello culturale basato sulle differenze di genere realizzando attività ed eventi di sensibilizzazione sulla tematica e che favoriscano la diffusione di una diversa visione culturale;

5.Guidare l’operatore volontario nella scoperta dei principali strumenti per il monitoraggio educativo (PEI, PDV, Relazioni di Verifica, partecipazione a riunioni d’equipè) e inserirlo in contesti dove vengono promossi l’ascolto attivo, l’empatia e la sospensione di giudizio nei confronti dell’utenza;

6.Promuovere per donne e /o mamme/bambini una nuova consapevolezza diretta all’ascolto di sé e dei propri bisogni, con particolare focus su alcuni determinanti di salute fondamentali e di facile approccio, quali la corretta alimentazione e il movimento, progettando e realizzando attività laboratoriali individuali e di gruppo, al fine di migliorare le relazioni “mamma-bambin*” o tra “pari”;

7.Promuovere percorsi per donne/madri e bambini attraverso progetti individuali di autonomia materiale e psicologica con l’ausilio degli strumenti della metodologia e delle risorse del centroantiviolenza

Attività previste

Tutte le azioni e le iniziative progettuali verranno realizzate compatibilmente con il rispetto delle norme sull’emergenza pandemica Covid 19.

Attività presso sede Comune di Bologna

  • Realizzazione di azioni ed iniziative di promozione della salute nell’ambito dell’attività interistituzionale del Tavolo di Promozione della Salute (per esempio 

iniziative di sensibilizzazione/ informazione su buone pratiche di salute rivolte a target specifici e alla cittadinanza dove i volontari avranno modo di promuovere i temi legati all’importanza dell’adozione di corretti stili di vita);

  • Progettazione e organizzazione di attività laboratoriali di promozione della salute, con focus sui temi “alimentazione” e “movimento” rivolte sia alle donne sia ai minori ( Progettare e organizzare durante l’anno attività laboratoriali strutturate sul tema “alimentazione”, Attività di movimento con momenti ricreativi condivisi, anche tra mamme e bambin* , sul cibo (laboratori di cucina) e sul movimento (gruppi di cammino, 

I laboratori e le attività verranno realizzate presso le cooperative o,  in caso di limitazioni legate alla pandemia, online.

  • Organizzazione di laboratori ludico-ricreativi legati al tema benessere per i minori ( coprogettare e organizzare insieme all’equipe educativa delle cooperative laboratori sulla gestione del cibo, sulle emozioni ecc). I laboratori e le attività verranno realizzate presso le cooperative o, in caso di limitazioni legate alla pandemia, online.

Attività presso sedi Cooperativa La Venenta

  • Supporto nella gestione delle principali pratiche burocratiche (Preparazione dei documenti necessari per rinnovo di permessi di soggiorno; Verificare orari di apertura di uffici e sportelli (ufficio anagrafe, centri dell’impiego, sportelli scolastici, tribunale etc..);
  • Supporto nella gestione dei propri spazi ed effetti personali ( Supportare i bambini nella sistemazione dei propri giocattoli e del proprio materiale scolastico. Monitorare lo stato dell’ordine degli spazi comuni);
  • Supporto nella scoperta dei servizi offerti dal territorio di riferimento-messa in rete (Verificare orari di apertura e collocazione sul territorio di uffici e sportelli (ufficio anagrafe, centri dell’impiego, sportelli scolastici, tribunale etc..).
  • Organizzazione di attività ricreativo-educative per il periodo estivo (Organizzazione e gestione di un campo estivo presso le strutture dove sono accolti i minori);
  • Organizzazione di momenti ludico-ricreativi (Organizzare e gestire insieme all’equipe educativa momenti di svago strutturati per i minori accolti nel momento di rientro da scuola o durante i periodi di vacanza) 
  • Organizzazione di attività laboratoriali legati ai bisogni dei/delle minori ( Pensare e organizzare insieme all’equipe educativa ad attività laboratoriali legate ai bisogni specifici dei minori accolti. Pensando, ad esempio, laboratorio sulle emozioni, sulla gestione del cibo, sull’organizzazione dei propri oggetti personali etc..)

Attività presso sedi Società Dolce

  • Supporto nella gestione delle principali pratiche burocratiche (Preparazione dei documenti necessari per rinnovo di permessi di soggiorno; Verificare orari di apertura di uffici e sportelli (ufficio anagrafe, centri dell’impiego, sportelli scolastici, tribunale etc..);
  • Supporto nella gestione dei propri spazi ed effetti personali ( Supportare i bambini nella sistemazione dei propri giocattoli e del proprio materiale scolastico. Monitorare lo stato dell’ordine degli spazi comuni );
  • Supporto nella scoperta dei servizi offerti dal territorio di riferimento-messa in rete (Verificare orari di apertura e collocazione sul territorio di uffici e sportelli (ufficio anagrafe, centri dell’impiego, sportelli scolastici, tribunale etc..);
  • Accompagnare gli utenti presso gli uffici del territorio per supportarli nell’espletamento delle pratiche;
  • Accompagnamenti scolastici ( Accompagnare durante l’anno scolastico i minori presso le proprie scuole, o andarli a ritirare a fine giornata);
  • Accompagnamenti sanitari ( Accompagnare gli utenti a visite specialistiche al fine di monitorarne il corretto svolgimento);
  • Organizzazione di attività ricreativo-educative per il periodo estivo ( Organizzazione e gestione di un campo estivo presso le strutture dove sono accolti i minori);
  • Organizzazione di momenti ludico-ricreativi ( Organizzare e gestire insieme all’equipe educativa momenti di svago strutturati pe ri minori accolti nel momento di rientro da scuola o durante i periodi di vacanza); 
  • Organizzazione di attività laboratoriali legati ai bisogni dei/delle minori ( Pensare e organizzare insieme all’equipe educativa ad attività laboratoriali legate ai bisogni specifici dei minori accolti. Pensando, ad esempio, laboratorio sulle emozioni, sulla gestione del cibo, sull’organizzazione dei propri oggetti personali etc..)
  • Organizzazione di gite sul territorio (Proporre e accompagnare i minori e le mamme accolti nelle strutture in gite sul territorio durante i periodi festivi); 
  • Soggiorni estivi (Accompagnare i minori accolti nella comunità educativa durante il periodo estivo su nuovi territori); 

Attività presso sede UDI

  • Supporto nella gestione delle principali pratiche burocratiche (Preparazione dei documenti necessari per rinnovo di permessi di soggiorno; Verificare orari di apertura di uffici e sportelli (ufficio anagrafe, centri dell’impiego, sportelli scolastici, tribunale etc..);
  • Supporto nella scoperta dei servizi offerti dal territorio di riferimento-messa in rete (Verificare orari di apertura e collocazione sul territorio di uffici e sportelli (ufficio anagrafe, centri dell’impiego, sportelli scolastici, tribunale etc..);
  • Accompagnare le operatrici del centroantiviolenza nelle gestione delle attività di gestione del centro, di ascolto e supporto alle donne accolte;
  • Sensibilizzazione e promozione di eventi sul territorio ( Organizzazione e gestione di mostre fotografiche, interventi presso associazioni del territorio, scuole volti a fare informazione e sensibilizzare e informare la cittadinanza sulle tematiche legate alla violenza di genere); 
  • Gestione della pagina Facebook e del siti web per pubblicizzare gli eventi organizzati
  • Archivio storico ( Inserimento nell’archivio online dei documenti dell’associazione)

Competenze acquisibili

Le competenze che i giovani in servizio potranno maturare discendono direttamente dalle attività per loro previste dal progetto. Tali competenze saranno attestate attraverso il rilascio di un Attestato Specifico da parte del CPIA (Centro Per l’Istruzione degli Adulti) metropolitano di Bologna, seguendo il percorso di attestazione delle competenze descritto in apposito Accordo allegato al progetto.

Le competenze sono organizzate in tre categorie:

  • Competenze Standard, in linea con quanto richiesto dall’Allegato 6 B (Attestato Specifico) della Circolare del 9/12/19 “Disposizioni per la redazione la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale”
  • Competenze Sociali e Civiche, in linea con quanto richiesto dall’Allegato 6 B (Attestato Specifico) della predetta Circolare del 9/12/19
  • Competenze Chiave di Cittadinanza,  in linea con l’articolato percorso di Attestazione delle Competenze attivato e condiviso tra tutti gli enti co-progettanti, basato sull’importanza della valorizzazione di tali competenze previste nel Decreto Ministeriale n. 139 del 22 agosto 2007 del MIUR, che recepisce la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 per l’apprendimento permanente (2006/962/CE).

Svolgimento di un periodo di tutoraggio

  • Durata del periodo di tutoraggio: 3 mesi (gli ultimi 3 mesi del progetto)
  • Ore dedicate: 26, di cui 20 ore collettive e 6 individuali
  • Saranno realizzati quattro incontri di gruppo (attività, laboratori, presentazioni) e due sessioni individuali.

    I quattro incontri di gruppo avranno tutti una durata di 5 ore ciascuno:

    primo incontro, 5 ore Autovalutazione delle esperienze pregresse, valutazione della esperienza di servizio civile, analisi delle competenze

    secondo incontro, 5 ore Orientamento alla compilazione del curriculum vitae e tecniche di ricerca attiva di lavoro

    terzo incontro, 5 ore Conoscenza e contatto con il Centro per l’impiego ed i Servizi per il lavoro.

    quarto incontro, 5 ore Presentazione dei diversi sevizi e dei canali di accesso al mercato del lavoro, nonché di opportunità formative sia nazionali che europee

    Le due sessioni individuali avranno la durata di 3 ore ciascuno e andranno a collocarsi al termine dell’intera esperienza di tutoraggio.

    – la prima sessione individuale di 3 ore permetterà di supervisionare le attività svolte di riconoscimento e valorizzazione delle competenze personali e professionali degli operatori volontari, in vista della loro “traduzione” in uno strumento curriculare efficace.

    – la seconda sessione individuale di 3 ore permetterà, da un lato, di approfondire le informazioni relative al mercato del lavoro/formazione (tecniche di ricerca, attori coinvolti sul territorio, etc); dall’altro, ogni operatore volontario avrà modo di sviluppare una progettazione individualizzata di obiettivi e di strategie di ricerca di lavoro/formazione da adottare al termine del percorso di servizio civile.

  • Attività di tutoraggio. Gli incontri riguarderanno le seguenti tematiche:
  1. Autovalutazione delle esperienze pregresse, valutazione della esperienza di servizio civile, analisi delle competenze
  2. Laboratori di orientamento alla compilazione del curriculum vitae e tecniche di ricerca attiva del lavoro
  3. Attività volte a favorire nell’operatore volontario la conoscenza ed il contatto con il Centro per l’impiego ed i Servizi per il lavoro.

Ai volontari sarà fornita una presentazione dei diversi sevizi e dei canali di accesso al mercato del lavoro, nonché di opportunità formative sia nazionali che europee.

Per conoscere i nostri criteri di selezione, visita la sezione dedicata ai consigli sulle selezioni.

Per ulteriori obblighi e condizioni particolari di questo progetto leggi la scheda sintetica in PDF.

Guarda l’incontro dedicato a questo progetto

Le candidature per questo progetto sono terminate

Copia (seleziona, click destro e “copia” se da pc; tieni premuto sul codice e poi “copia” se da telefono) questo codice: PTCSU0016520013557NXTX

Con il codice progetto copiato, segui la guida a questo link che abbiamo preparato per accompagnarti passo per passo. Se hai problemi, scrivici a info@scubo.it o chiamaci a 3703161539.

Per tutti i dettagli e prima del colloquio leggi il progetto completo.