fbpx

Scubo

Progetto

VOGLIA DI FAR! Formazione-Ambiente-Riciclo

Codice: PTCSU0016523040161NMTX

Il progetto “Voglia di FAR!” coinvolge 7 enti dell’area metropolitana bolognese ed intende migliorare la qualità della vita attraverso formazione ambientale, tutela del territorio e riciclo. Si punta a rendere il territorio più sostenibile, valorizzare il patrimonio naturalistico e promuovere il riuso e il riciclo. Le attività includono sensibilizzazione ed educazione ambientale, campagne di comunicazione, organizzazione di eventi, iniziative, feste, laboratori, monitoraggio ecologico e recupero di beni e alimenti per un’economia più sostenibile.

Condizioni e Benefit

507,30 € al mese

25 ore di Servizio alla settimana

5 giorni di Servizio alla settimana

1 anno di servizio

15% posti riservati nei concorsi pubblici

ESITI SELEZIONI

La data di avvio progetto richiesta è il 12/06/2024 e deve essere confermata dal dipartimento nazionale del Servizio Civile. I candidati selezionati riceveranno maggiori informazioni. I candidati IDONEI NON SELEZIONATI riceveranno una mail con l'indicazione dei POSTI VACANTI su altre sedi dello stesso progetto o sulle sedi di altri progetti e potranno dare la propria disponibilità a spostarsi sui posti liberi.

Salvo approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU

Colloqui di
selezione

Ti stai preparando per il colloquio?

In questa sezione puoi consultare i calendari dei colloqui relativi ai progetti SCUBO contenuti nel Bando di Servizio Civile Universale scaduto il 3 ottobre 2024. Il progetto, previa conferma del Dipartimento nazionale, sarà avviato il 19/11/2024.

Ricorda che:

  • la pubblicazione delle date su questo sito ha valore di notifica e gli enti di servizio civile non hanno nessun ulteriore obbligo di comunicazione scritta ai candidati (art. 6 del bando);
  • è obbligatorio presentare un tuo valido documento di riconoscimento all’inizio del colloquio;
  • se hai fatto domanda per un posto per giovani con basso reddito ricordati di inviare o portare la Certificazione ISEE in corso di validità;
  • l’assenza al colloquio senza un giustificato motivo è considerata rinuncia (come se non avessi presentato la domanda!).

Non preoccuparti se non trovi il tuo nome: le date dei colloqui vengono pubblicate man mano che le commissioni le stabiliscono. 

crescerealnido1@scubo.it
crescerealnido2@scubo.it

Link utili

Graduatorie & Avvio in Servizio

Salvo approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU

Come leggere le graduatorie?
IDONEO SELEZIONATO: si è stati selezionati per il progetto e la sede scelti. Chiediamo ai selezionati di darci conferma o rinunciare al posto entro il 31/10.

IDONEO NON SELEZIONATO: non si è stati selezionati per il progetto e la sede scelti, ma è possibile spostarsi su sedi e progetti con posti vacanti
NON IDONEO AL PROGETTO: il punteggio ottenuto al colloquio è inferiore a 30 punti, quindi in base al sistema di selezione di SCUBO non si è idonei a svolgere il servizio civile in quel progetto (è possibile presentare domanda in un prossimo bando)

NON PRESENTATO AL COLLOQUIO: l’assenza al colloquio comporta l’esclusione dalla graduatoria (è possibile presentare domanda in un prossimo bando)
 
Attenzione/Nota bene:
I candidati IDONEI SELEZIONATI  riceveranno una mail da SCUBO in cui verrà chiesto di CONFERMARE l’accettazione del posto (chi ha più mail deve controllare la mail inserita nella domanda di partecipazione, anche nello spam)
I candidati IDONEI NON SELEZIONATI riceveranno una mail da SCUBO per potersi spostare su eventuali posti vacanti del progetto o di altri progetti, esprimendo la propria preferenza (chi ha più mail deve controllare la mail inserita nella domanda di partecipazione, anche nello spam). Dopo aver compilato un apposito FORM per indicare disponibilità e preferenze, si potrà essere contattati dai referenti delle sedi con posti vacanti.
 

Posti disponibili

17

6 riservati a giovani con basso reddito (certificazione ISEE sotto i 15.000 euro)

Sedi di attuazione

Potrai indicarne una nella candidatura.

Obiettivi del progetto

Il progetto “Voglia di FAR! – Formazione, Ambiente, Riciclo” coinvolge 7 enti dell’ambito metropolitano bolognese impegnati a tutelare l’ambiente attraverso una pluralità di strategie, ciascuno con le proprie specificità.

Sono state individuate tre azioni strategiche per migliorare concretamente la qualità della vita di chi abita oggi il territorio e di chi lo vivrà nei prossimi decenni:

F come FORMAZIONE – sensibilizzazione e comunicazione di carattere ambientale

A come AMBIENTE – miglioramento e tutela dei contesti ambientali

R come RICICLO – recupero di oggetti e alimenti per un’economia più sostenibile e solidale

Attraverso il progetto si cerca di rispondere alle seguenti sfide e raggiungere i seguenti obiettivi:

1) Rendere il territorio di Bologna e le aree limitrofe un ecosistema più sostenibile e resiliente. A questo proposito il Comune di San Lazzaro di Savena e la Città Metropolitana di Bologna sono impegnati nei PAESC – Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima, che contribuisce alla Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS)-, mentre l’ente Cittadinanzattiva è attivo nell’ambito delle politiche dei consumatori promuovendo una maggiore sostenibilità dei cicli produttivi e la diffusione di un approccio orientato all’economia attraverso uno Sportello Servizi dedicato ai Consumatori.

2) Tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico. Nel comune di San Lazzaro di Savena, particolarmente ricco di parchi pubblici e di aree naturalistiche come il Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, e nel comune di Bologna, in particolare il Parco del Paleotto, dove sono attivi gli enti Selene Centro Studi e Fraternalcompagnia che mantiene ancora l’impronta del passato con sentieri che ricalcano vecchie cavedagne.

3) Riciclo, riuso, economia circolare. Rendere i cittadini più consapevoli del valore che può apportare l’implementazione del riuso e del riciclo che, ancor prima della riduzione del rifiuto alla fonte, significa essere consapevoli di un bisogno che non riguarda un’élite di ecologisti, ma il benessere presente e futuro della nostra vita di comunità. 

Attività previste

I 7 enti coinvolti nel progetto hanno sedi in zone differenti della città metropolitana di Bologna ed operano in diversi settori di intervento: dalla cultura, al sociale, al territorio, inteso in senso maggiormente ambientale e agro-alimentare. A seconda della sede le attività potranno essere differenti, ma comunque orientate all’educazione e promozione ambientale. 

I giovani volontari verranno coinvolti all’interno delle realtà del territorio che si occupano di problematiche ambientali e sociali offrendo un interessante percorso di crescita e formazione e l’opportunità di sviluppare un maggior senso civico, una migliore percezione dei valori democratici e un rafforzamento delle competenze sulla Green economy.

Le principali attività riguardano:

Formazione, sensibilizzazione e comunicazione di carattere ambientale

Attraverso le attività collocate in tale ambito, che si articolano in numerose forme comunicative e iniziative mirate, si intende sensibilizzare i cittadini rispetto ai problemi connessi all’inquinamento atmosferico locale e globale, agli obiettivi del PAESC, alla qualità delle acque, alla gestione dei rifiuti, alla tutela ambientale, alla cura del paesaggio, al fine di promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi in tali ambiti. Tra gli strumenti fondamentali di tali campagne, vi è anche la promozione e realizzazione di laboratori didattici all’interno degli istituti scolastici del territorio, il supporto alle attività dello Sportello Energia, lo sviluppo e divulgazione di attività Verifiche e monitoraggi in materia di ambiente ed energia, campagne social, laboratori sul “Circolo del Riuso”, laboratori di teatro sociale e della memoria dei territori, attività di promozione del turismo sostenibile.

Azioni di miglioramento e tutela dei contesti Ambientali

Si andranno a compiere attività concrete di monitoraggio ambientale e di cura di contesti forestali, agricoli e del verde urbano con il fine di tutelare la conservazione ambientale, lo sviluppo della biodiversità e la cura dei paesaggi. Si intende inoltre raccogliere e rielaborare su base cartografica i dati relativi al sistema naturale e antropico del territorio, con particolare riferimento agli elementi con una valenza ambientale.

Recupero e Riciclo di oggetti e alimenti

Si intende agire in contrasto con le comuni abitudini di consumo (che stimolano all’acquisto di nuovi oggetti senza alcun reale bisogno fondamentale) e il sistema del mercato delle merci legato alla GDO (che genera un notevole spreco di prodotti alimentari consumabili ma invendibili).

L’obiettivo è ridare vita ad oggetti comunemente definiti di seconda mano, molto spesso gettati dai precedenti proprietari nonostante questi possano continuare ad essere utilizzati.

Parallelamente si andrà a recuperare l’invenduto dei supermercati convenzionati e ridistribuire i beni alimentari alle realtà del territorio.

Si prevedono inoltre specifiche attività rivolte alla riduzione e al recupero delle eccedenze alimentari, con l’obiettivo di ridurre in maniera rilevante lo spreco alimentare e, contestualmente, contribuire a soddisfare i bisogni delle fasce sociali più deboli.

Altra azione perseguita è la lotta all’obsolescenza programmata degli elettrodomestici che attraverso una officina si cercherà di arginare sistemando e aggiustando apparecchiature elettroniche guaste o con lievi difetti.

Nella scheda progetto sono disponibili le descrizioni delle attività per le specifiche sedi. 

Competenze acquisibili

Certifica le competenze che acquisisci nel tuo percorso di Servizio Civile!

I volontari con SCUBO potranno ottenere una CERTIFICAZIONE delle competenze rilasciata da CPIA (Centro Per l’Istruzione degli Adulti) metropolitano, soggetto titolato ai sensi e per gli effetti del d.lgs. n.13/2013

Svolgimento di un periodo di tutoraggio

Pensa già al dopo: con SCUBO avrai accesso a 21 ore di tutoraggio personalizzate per espandere i tuoi orizzonti lavorativi dopo l’esperienza di Servizio Civile.

Gli obiettivi principali sono:

  • di strutturare con consapevolezza un progetto professionale fondato sul riconoscimento e la valorizzazione delle esperienze formative/ professionali pregresse (hard e soft skills), soffermandosi in particolar modo sull’esperienza maturata nel percorso di servizio civile
  • di accedere a informazioni relative al mercato del lavoro ed ai soggetti pubblici e privati presenti sul territorio di riferimento
  • di acquisire le tecniche di base per impostare un’efficace attività di ricerca di lavoro

Per conoscere i nostri criteri di selezione, visita la sezione dedicata ai consigli sulle selezioni.

Guarda l’incontro dedicato a questo progetto

Copia (seleziona, click destro e “copia” se da pc; tieni premuto sul codice e poi “copia” se da telefono) questo codice: PTCSU0016523040161NMTX

Con il codice progetto copiato, segui la guida a questo link che abbiamo preparato per accompagnarti passo per passo. Se hai problemi, scrivici a info@scubo.it o chiamaci al 0516599261 / 3703161539.

Per tutti i dettagli e prima del colloquio leggi il progetto completo.