L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), è lo strumento che viene adottato da molti enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata (prestazione o riduzione del costo del servizio).
Per ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.
La dichiarazione può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno, ma hanno tutti validità fino al 31 dicembre (anche un Isee elaborato nel mese di dicembre scade a fine anno).
È comunque possibile presentare una nuova dichiarazione ( Isee corrente ) quando, nel periodo di validità della dichiarazione, intervengono fatti che mutano la composizione e/o la situazione economica del nucleo familiare (ad esempio, in caso di perdita del lavoro).
Modalità per presentare la DSU
Documenti per ISEE 2025
Per la compilazione dell’ISEE 2025, è fondamentale presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), completa della documentazione necessaria per attestare la situazione anagrafica, reddituale e patrimoniale del nucleo familiare. Ecco i principali documenti richiesti:
Titolari di partita IVA: Nel caso di lavoratori autonomi e società, è richiesto il patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti al 31/12/2023 (solitamente si richiede al proprio commercialista). Per i titolari di partita IVA forfettaria non è richiesto.
Tutti i progetti di SCUBO hanno posti riservati a giovani con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro.
Sezione progetto
Quando presenti la domanda su DOL, nella sezione progetto, potrai vedere quali specifiche SEDI hanno posti riservati a giovani con basso reddito (rientra tra le minori opportunità)
Cliccando sull’icona della LENTE, potrai visualizzazione una maschera di dettaglio con: codice; durata del progetto; tipologia di progetto; eventuali posti riservati per le minori opportunità; settore; Comune; Ente che realizza il progetto; sede ed indirizzo; programma; obiettivo; ambito; link al sito web dell’ente; link alla scheda di sintesi del progetto; numero operatori volontari richiesti
Attenzione: nel dettaglio progetto, il N° Giovani Minori Opportunità è riferito alla specifica sede prescelta: può succedere che pur avendo selezionato un progetto che ha dei posti riservati alle minori opportunità, nella sede prescelta non ce ne siano.
Sezione dichiarazioni
Dichiarazioni Minori Opportunità
Questo campo viene visualizzato se hai selezionato un progetto che ha una riserva di posti per le minori opportunità. Devi selezionare una delle due dichiarazioni presenti:
NB: se pensi di avere un reddito inferiore ai 15,000 euro ma non hai ancora ottenuto la certificazione ISEE puoi comunque indicare che concorri per un posto riservato a giovani con basso reddito ma dovrai presentare la certificazione ISEE in sede di colloquio, altrimenti non avrai diritto alla riserva di posto.
Cliccando “Iscriviti” acconsenti alla nostra Privacy Policy