fbpx

Scubo

Isee sotto
15.000€?

La guida

1. Che cos’è la dichiarazione ISEE e dove è possibile richiedere un certificato ISEE?

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), è lo strumento che viene adottato da molti enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata (prestazione o riduzione del costo del servizio).

Per ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.

La dichiarazione può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno, ma hanno tutti validità fino al 31 dicembre (anche un Isee elaborato nel mese di dicembre scade a fine anno).

È comunque possibile presentare una nuova dichiarazione ( Isee corrente ) quando, nel periodo di validità della dichiarazione, intervengono fatti che mutano la composizione e/o la situazione economica del nucleo familiare (ad esempio, in caso di perdita del lavoro).

Modalità per presentare la DSU

  • INPS - la DSU può essere compilata on line, direttamente dall'interessato, utilizzando il servizio dell'INPS.
  • CAF - la DSU può essere compilata e trasmessa attraverso i CAF, che prestano assistenza gratuita ai cittadini sulla base di una convenzione stipulata con INPS. Per ottenere l'assistenza necessaria alla compilazione della dichiarazione e delle domande è possibile rivolgersi ad un qualsiasi ufficio del CAF su tutto il territorio nazionale che gratuitamente potrà assistervi nella compilazione della dichiarazione utile ad ottenere l'ISEE, e in base al valore potrà indicarvi a quali agevolazioni e bonus potete avere accesso.
  • ISEE precompilato - dal 2020 la normativa ISEE introduce la DSU precompilata, caratterizzata dalla presenza di dati precompilati forniti dall'Agenzia delle Entrate e da INPS, cui vanno aggiunti quelli autodichiarati da parte del cittadino. Il servizio è disponibile in via sperimentale sul sito dell'INPS, che mette a disposizione anche tre tutorial per spiegare le diverse fasi necessarie all'acquisizione della pre-compilata. Il cittadino può accedere al servizio direttamente o tramite i CAF, conferendo apposita delega. Il DM n. 92 del 12 maggio 2022 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 149 del 28 giugno 2022) ha introdotto meccanismi di semplificazione in materia di ISEE precompilato.

Istruzioni per la compilazione della DSU

2. Quali sono i documenti necessari per la certificazione ISEE?

Documenti per ISEE 2025
Per la compilazione dell’ISEE 2025, è fondamentale presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), completa della documentazione necessaria per attestare la situazione anagrafica, reddituale e patrimoniale del nucleo familiare. Ecco i principali documenti richiesti:

  • Dati anagrafici: Codice fiscale e documento d’identità in corso di validità del dichiarante.
  • Codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare.
  • Redditi relativi all’anno 2023: Modello 730 o Modello Redditi Persone Fisiche per ciascun componente.
  • Certificazione Unica (CU) per lavoratori dipendenti e pensionati (in alternativa al 730 o modello redditi).
  • Altre certificazioni per redditi percepiti, come compensi occasionali o assegni di mantenimento.
  • Patrimonio mobiliare al 31 dicembre 2023: Estratti conto bancari e postali con saldo finale e giacenza media al 31/12/2023.
  • Documentazione su investimenti finanziari come titoli di stato, obbligazioni, azioni e polizze assicurative con indicati saldo o premi riscattabili al 31/12/2023.
  • Patrimonio immobiliare al 31 dicembre 2023: Visure catastali o atti notarili per immobili posseduti, anche all’estero.
  • Certificazione del debito residuo al 31/12/2023 residua dei mutui.
  • Veicoli e imbarcazioni: Targhe dei veicoli (auto, moto…) con cilindrata pari o superiore a 500 cc alla data di presentazione dell’ISEE.
  • Altri documenti: Contratto di locazione registrato o ricevuta di registrazione, se in affitto.
  • Certificato di disabilità o non autosufficienza se pertinente.
  • Eventuali Redditi 2023 non dichiarati in dichiarazione dei redditi (Borse di studio, trattamenti assistenziali, redditi esenti…)

Titolari di partita IVA: Nel caso di lavoratori autonomi e società, è richiesto il patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti al 31/12/2023 (solitamente si richiede al proprio commercialista). Per i titolari di partita IVA forfettaria non è richiesto.

3. Come ricercare i posti riservati all’interno del motore di ricerca del Bando?

Tutti i progetti di SCUBO hanno posti riservati a giovani con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro.

Sezione progetto

Quando presenti la domanda su DOL, nella sezione progetto, potrai vedere quali specifiche SEDI hanno posti riservati a giovani con basso reddito (rientra tra le minori opportunità)

Cliccando sull’icona della LENTE, potrai visualizzazione una maschera di dettaglio con: codice; durata del progetto; tipologia di progetto; eventuali posti riservati per le minori opportunità; settore; Comune; Ente che realizza il progetto; sede ed indirizzo; programma; obiettivo; ambito; link al sito web dell’ente; link alla scheda di sintesi del progetto; numero operatori volontari richiesti

Attenzione: nel dettaglio progetto, il N° Giovani Minori Opportunità è riferito alla specifica sede prescelta: può succedere che pur avendo selezionato un progetto che ha dei posti riservati alle minori opportunità, nella sede prescelta non ce ne siano.

Sezione dichiarazioni

Dichiarazioni Minori Opportunità

Questo campo viene visualizzato se hai selezionato un progetto che ha una riserva di posti per le minori opportunità. Devi selezionare una delle due dichiarazioni presenti:

  • DICHIARO di voler partecipare ai posti riservati per la tipologia “difficoltà economiche”
  • DICHIARO di non voler partecipare ai posti riservati per le minori opportunità (non hai i requisiti richiesti)

NB: se pensi di avere un reddito inferiore ai 15,000 euro ma non hai ancora ottenuto la certificazione ISEE puoi comunque indicare che concorri per un posto riservato a giovani con basso reddito ma dovrai presentare la certificazione ISEE in sede di colloquio, altrimenti non avrai diritto alla riserva di posto.

Non perderti qualche aggiornamento:
iscriviti alla newsletter e al nostro gruppo Telegram!

Cliccando “Iscriviti” acconsenti alla nostra Privacy Policy