Scubo

Condizioni di servizio

444,30 € al mese

25 ore di Servizio alla settimana

5 giorni di Servizio alla settimana

1 anno di servizio

ESITI SELEZIONI

La data di avvio progetto richiesta è il 14/11/2022 e deve essere confermata dal dipartimento nazionale del Servizio Civile. I candidati selezionati riceveranno maggiori informazioni direttamente dai referenti del progetto.

Salvo approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU

Colloqui di
selezione

Ti stai preparando per il colloquio?

In questa sezione puoi consultare i calendari dei colloqui relativi ai progetti SCUBO contenuti nel Bando di Servizio Civile Universale scaduto il 20 febbraio 2023. 

Ricorda che:

  • la pubblicazione delle date su questo sito ha valore di notifica e gli enti di servizio civile non hanno nessun ulteriore obbligo di comunicazione scritta ai candidati (art. 6 del bando);
  • è obbligatorio presentare un tuo valido documento di riconoscimento all’inizio del colloquio;
  • se hai fatto domanda per un posto per giovani con basso reddito ricordati di portare la Certificazione ISEE in corso di validità;
  • l’assenza al colloquio senza un giustificato motivo è considerata rinuncia (come se non avessi presentato la domanda!).

NON TROVI IL TUO NOME?!

Scrivi a info@scubo.it

crescerealnido1@scubo.it
crescerealnido2@scubo.it

Link utili

Graduatorie & Avvio in Servizio

Salvo approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU

Come leggere le graduatorie?
IDONEO SELEZIONATO: si è stati selezionati per il progetto e la sede scelti

IDONEO NON SELEZIONATO: non si è stati selezionati per il progetto e la sede scelti, ma è possibile spostarsi su sedi e progetti con posti vacanti
NON IDONEO AL PROGETTO: il punteggio ottenuto al colloquio è inferiore a 30 punti, quindi in base al sistema di selezione di SCUBO non si è idonei a svolgere il servizio civile in quel progetto (è possibile presentare domanda in un prossimo bando)

NON PRESENTATO AL COLLOQUIO: l’assenza al colloquio comporta l’esclusione dalla graduatoria (è possibile presentare domanda in un prossimo bando)
 
Attenzione/Nota bene:
I candidati IDONEI SELEZIONATI  riceveranno una mail da SCUBO in cui verrà chiesto di CONFERMARE l’accettazione del posto (chi ha più mail deve controllare la mail inserita nella domanda di partecipazione, anche nello spam)
I candidati IDONEI NON SELEZIONATI riceveranno una mail da SCUBO per potersi spostare su eventuali posti vacanti del progetto o di altri progetti, esprimendo la propria preferenza (chi ha più mail deve controllare la mail inserita nella domanda di partecipazione, anche nello spam). Dopo aver compilato un apposito FORM per indicare disponibilità e preferenze, si potrà essere contattati dai referenti delle sedi con posti vacanti.
 

Posti disponibili

25

7 riservati a giovani con basso reddito (certificazione ISEE sotto i 15.000 euro)

Sedi di attuazione

Potrai indicarne una nella candidatura.

Obiettivi del progetto

Il progetto è volto a favorire l’accessibilità e la positiva accoglienza dei cittadini nei servizi, a promuovere iniziative volte al miglioramento dell’interlocuzione digitale e all’acquisizione di competenze digitali, ponendo un’attenzione particolare nell’orientamento delle differenti “categorie” di persone che mostrano più difficoltà nella conoscenza e accessibilità dei servizi stessi o che hanno la necessità di utilizzarli in modo consapevole.

Il progetto è strutturato in modo tale che, con l’attività del servizio civile, si potenzino i momenti e le iniziative di “promozione all’inclusione sociale”, ovvero si offrono occasioni di maggiore attenzione ed ascolto, finalizzate soprattutto all’informazione/ formazione del cittadino riguardo i servizi digitali. I giovani in servizio civile potranno spendere e mettere a disposizione le proprie competenze digitali, partecipando attivamente al raggiungimento dell’obiettivo.

Sono 4 gli obiettivi specifici attraverso cui si sviluppa l’obiettivo generale che ci si è posti:

  1. potenziare l’accesso ai servizi on-line e di relazione con il cittadino attraverso strumenti tradizionali e tecnologici con una adeguata comunicazione alla cittadinanza;
  2. promuovere l’informazione e l’alfabetizzazione digitale nei confronti della popolazione con poche competenze digitali per un uso corretto degli strumenti tecnologici: tablet, pc, conoscenza dei siti, delle app, dei servizi on-line
  3. supportare gli utenti negli specifici bisogni, al fine di offrire loro pari opportunità nei servizi e di contrastare l’eventuale emarginazione, attraverso un attento accompagnamento e orientamento ai servizi, in particolare a quelli usufruibili on line;
  4. facilitare e promuovere un uso consapevole dei social e degli strumenti on line in genere.

Attività previste

  •  Osservazione e affiancamento agli operatori dei diversi servizi per conoscere il territorio, le principali tematiche e ambiti per i quali i cittadini si rivolgono ai servizi. Attività necessaria e integrativa ai momenti formativi già programmati, per sedimentare le conoscenze acquisite e per aver modo di osservare le corrette modalità di relazione con i cittadini
  • Accoglienza dell’utenza ed orientamento all’interno dei servizi
  • Supporto agli utenti anziani o con più difficoltà a richiedere servizi o ricevere informazioni mediante le tecnologie
  • Aiuto nella compilazione della modulistica supporto/formazione in particolare nella compilazione di istanze online, in ottica di progressiva autonomia
  • Partecipazione agli incontri con gli operatori per la calendarizzazione delle attività
  • Supporto alla realizzazione dei volantini informativi delle attività
  • promozione delle iniziative, prenotazione e allestimento sale, partecipazione attiva alla
    realizzazione di alcune iniziative
  • Attività di ricerca, raccolta ed organizzazione dei dati
  • Supporto alla progettazione ed elaborazione di “contenitori informativi”
  • predisposizione materiali grafici/video
  • collaborazione e supporto nell’attività di ricerca e mappatura
  • collaborazione alla raccolta dei dati e creazione di mailing list
  • aggiornamento del sito comunale, aggiornamento e redazione delle schede informative pubblicate sul sito (aggiornamento/ implementazione di moduli online anche sulla base delle esigenze e criticità riscontrate nell’attività di sportello, implementazione dei siti web tramite la stesura e la pubblicazione di articoli e materiale digitale)
  • collaborazione nella gestione dei canali social (newsletter, Facebook, Instagram, Twitter)
  • Supporto alla realizzazione di azioni informative e formative, rivolte ai cittadini:
  • Affiancamento nella mappatura dei giovani interessati ad insegnare agli anziani
  • Organizzazione dei corsi di alfabetizzazione informatica: partecipazione agli incontri con gli
    operatori per la calendarizzazione delle attività
  • Supporto alla realizzazione dei volantini informativi delle attività
  • promozione dei corsi, relazionandosi con associazioni e luoghi sul territorio che vedono la frequenza di anziani interessati ai corsi
  • prenotazione e allestimento sale
  • Raccolta adesioni degli anziani
  • Registrazione delle presenze ai corsi
  • supporto alla compilazione delle schede personali dei partecipanti
  • partecipazione attiva alla realizzazione di alcuni laboratori.
  • Collaborare nell’offrire assistenza alle persone in difficoltà a presentare domande on-line.
  • Attività di sensibilizzazione volte a curare la “cultura digitale” attraverso eventi online e in presenza di rilevanza cittadina, in cui coinvolgere i senza dimora afferenti ai servizi di Piazza
    Grande, guidandoli nell’orientamento rispetto ai tanti servizi che sono presenti online.
  • Attività di sviluppo delle competenze digitali dei soggetti inseriti all’interno dei percorsi di inserimento lavorativo, in forma di tirocinio inclusivo
  • Organizzazione dei laboratori e degli incontri nei luoghi previsti
  • partecipazione agli incontri con le associazioni ed i volontari coinvolti, con gli operatori per la calendarizzazione delle attività
  • realizzazione dei volantini informativi delle attività
  • partecipazione attiva alla realizzazione di alcuni laboratori
  • Rapporto con l’utenza, orientamento ai servizi
  • Conoscere il territorio ed i servizi offerti per trasmettere le informazioni corrette
  • Attività di sostegno e accompagnamento personalizzato
  • Attività laboratoriali collettive: laboratorio di poesia, arteterapia
  • Seminari informativi e formativi: ricerca lavoro, transizione dal mondo universitario al mondo del lavoro, buone pratiche sociali giovanili

A seconda della sede in cui verrà inserito il volontario di servizio civile le attività potranno essere differenti, ma comunque orientate alla facilitazione ed educazione digitale.

Competenze acquisibili

Le competenze che i giovani in servizio potranno maturare discendono direttamente dalle attività per loro previste dal progetto. Tali competenze saranno certificate attraverso il rilascio di una CERTIFICAZIONE delle competenze rilasciata da CPIA (Centro Per l’Istruzione degli Adulti) metropolitano, soggetto titolato ai sensi e per gli effetti del d.lgs. n.13/2013

Svolgimento di un periodo di tutoraggio

La misura di tutoraggio si svilupperà all’interno di un arco temporale totale di 3 mesi. Il numero complessivo delle ore di tutoraggio nelle quali sarà coinvolto ciascun operatore volontario è di 21 ore.

Le finalità del percorso di tutoraggio sono soprattutto di orientamento per l’ingresso nel mondo del lavoro. Gli obiettivi principali sono di permettere, agli operatori volontari che si avvicinano al termine della loro esperienza di servizio civile:

  • di strutturare con consapevolezza un progetto professionale fondato sul riconoscimento e la valorizzazione delle esperienze formative/professionali pregresse (hard e soft skills), soffermandosi in particolar modo sull’esperienza maturata nel percorso di servizio civile
  • di accedere a informazioni relative al mercato del lavoro ed ai soggetti pubblici e privati presenti sul territorio di riferimento
  • di acquisire le tecniche di base per impostare un’efficace attività di ricerca di lavoro

I tempi di svolgimento del periodo di tutoraggio

Per raggiungere tali obiettivi è necessario prevedere un’articolazione temporale che permetta agli operatori volontari di riflettere ed elaborare nel tempo un proprio progetto di inserimento lavorativo, integrandolo con l’esperienza in corso del servizio civile. Per tale ragione il periodo in cui si organizzeranno le attività di tutoraggio sarà diluito lungo un arco temporale di tre mesi, preferibilmente gli ultimi 3 del periodo di servizio.

Per eventuali esigenze organizzative, l’inizio del percorso potrà eventualmente essere anticipato rispetto al terz’ultimo mese di servizio ma, comunque, non sarà avviato prima della metà dell’intero periodo di svolgimento del progetto.

Attraverso l’utilizzo di una piattaforma on line che prevede la presenza di almeno una figura di riferimento in qualità di tutor e la possibilità di partecipazione attiva da parte degli operatori volontari, il 50% delle ore previste dal percorso di tutoraggio potrà essere svolto in modalità a distanza (sempre e comunque sincrona). Se l’operatore volontario non dovesse disporre di adeguati strumenti per fruire del percorso in modalità on line, saranno le sedi di progetto e l’ente stesso a fornirli.

Articolazione oraria e fasi di realizzazione del periodo di tutoraggio

Saranno realizzati in totale 5 moduli basati su attività, laboratori, presentazioni e lavori sia di gruppo che individuali. In base ai gruppi, ai territori e ai periodi, si stabilirà di volta in volta quali moduli, sempre nel rispetto delle percentuali sopracitate, saranno realizzati in presenza e quali on line. Si cercherà di organizzare il percorso in appuntamenti con una distanza temporale di circa una settimana/dieci giorni l’uno dall’altro. Saranno concentrati sui contenuti relativi alle principali attività dettagliate nelle voci successive (“Attività obbligatorie” e “Attività opzionali”), come di seguito:

  • primo modulo, 6 ore: Autovalutazione delle esperienze pregresse, valutazione della esperienza di servizio civile, analisi delle competenze
  • secondo modulo, 3 ore: Orientamento alla compilazione del curriculum vitae e tecniche di ricerca attiva di lavoro
  • terzo modulo, 3 ore: Conoscenza e contatto con il Centro per l’impiego ed i Servizi per il lavoro.
  • quarto modulo, 4 ore: Supervisione e progettazione individuale di una strategia personale di ricerca attiva del lavoro
  • quinto modulo, 5 ore: Presentazione dei diversi sevizi e dei canali di accesso al mercato del lavoro, nonché di opportunità formative sia nazionali che europee

Per conoscere i nostri criteri di selezione, visita la sezione dedicata ai consigli sulle selezioni.

Guarda l’incontro dedicato a questo progetto

Copia (seleziona, click destro e “copia” se da pc; tieni premuto sul codice e poi “copia” se da telefono) questo codice: PTCSU0016522010435NMTX

Con il codice progetto copiato, segui la guida a questo link che abbiamo preparato per accompagnarti passo per passo. Se hai problemi, scrivici a info@scubo.it o chiamaci a 3703161539.

Per tutti i dettagli e prima del colloquio leggi il progetto completo.