Scubo

Progetto

benessere e comunità

Codice: PTCSU0016523011940NMTX

Dr. House o lo si ama o lo si odia, non esistono vie di mezzo: chi ha visto la serie lo ha apprezzato per il suo straordinario talento o lo ha disprezzato per il suo essere cinico, incoerente e scontroso. E tu, da che parte stai? Se pensi che in ambito sanitario serva talento ma anche gentilezza, coerenza ed empatia, candidati a questo progetto e aiutaci a creare …Benessere e Comunità! 

Condizioni e Benefit

507,30 € al mese

25 ore di Servizio alla settimana

5 giorni di Servizio alla settimana

1 anno di servizio

15% posti riservati nei concorsi pubblici

ESITI SELEZIONI

La data di avvio progetto richiesta è il 14/11/2022 e deve essere confermata dal dipartimento nazionale del Servizio Civile. I candidati selezionati riceveranno maggiori informazioni direttamente dai referenti del progetto.

Salvo approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU

Colloqui di
selezione

Ti stai preparando per il colloquio?

In questa sezione puoi consultare i calendari dei colloqui relativi ai progetti SCUBO contenuti nel Bando di Servizio Civile Universale scaduto il 20 febbraio 2023. 

Ricorda che:

  • la pubblicazione delle date su questo sito ha valore di notifica e gli enti di servizio civile non hanno nessun ulteriore obbligo di comunicazione scritta ai candidati (art. 6 del bando);
  • è obbligatorio presentare un tuo valido documento di riconoscimento all’inizio del colloquio;
  • se hai fatto domanda per un posto per giovani con basso reddito ricordati di portare la Certificazione ISEE in corso di validità;
  • l’assenza al colloquio senza un giustificato motivo è considerata rinuncia (come se non avessi presentato la domanda!).

NON TROVI IL TUO NOME?!

Scrivi a info@scubo.it

crescerealnido1@scubo.it
crescerealnido2@scubo.it

Link utili

Graduatorie & Avvio in Servizio

Salvo approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU

Come leggere le graduatorie?
IDONEO SELEZIONATO: si è stati selezionati per il progetto e la sede scelti

IDONEO NON SELEZIONATO: non si è stati selezionati per il progetto e la sede scelti, ma è possibile spostarsi su sedi e progetti con posti vacanti
NON IDONEO AL PROGETTO: il punteggio ottenuto al colloquio è inferiore a 30 punti, quindi in base al sistema di selezione di SCUBO non si è idonei a svolgere il servizio civile in quel progetto (è possibile presentare domanda in un prossimo bando)

NON PRESENTATO AL COLLOQUIO: l’assenza al colloquio comporta l’esclusione dalla graduatoria (è possibile presentare domanda in un prossimo bando)
 
Attenzione/Nota bene:
I candidati IDONEI SELEZIONATI  riceveranno una mail da SCUBO in cui verrà chiesto di CONFERMARE l’accettazione del posto (chi ha più mail deve controllare la mail inserita nella domanda di partecipazione, anche nello spam)
I candidati IDONEI NON SELEZIONATI riceveranno una mail da SCUBO per potersi spostare su eventuali posti vacanti del progetto o di altri progetti, esprimendo la propria preferenza (chi ha più mail deve controllare la mail inserita nella domanda di partecipazione, anche nello spam). Dopo aver compilato un apposito FORM per indicare disponibilità e preferenze, si potrà essere contattati dai referenti delle sedi con posti vacanti.
 

Posti disponibili

29

8 riservati a giovani con basso reddito (certificazione ISEE sotto i 15.000 euro)

Sedi di attuazione

Potrai indicarne una nella candidatura.

Obiettivi del progetto

Come si intuisce dal titolo, questo progetto è pensato per migliorare la salute e il benessere di tutti i cittadini nell’area metropolitana di Bologna. Anche con il servizio civile è possibile rendere la comunità più forte, più sana e più felice!

“Benessere e comunità” vuole potenziare le collaborazioni già esistenti tra le varie realtà locali per migliorare la qualità della vita. Per farlo è necessario promuovere progetti condivisi tra pubblico e privato, rafforzare il concetto di Casa della Salute/Comunità, facilitare l’accesso ai servizi di salute e promuovere stili di vita sani.

Questo progetto non è solo un’opportunità per migliorare la società in cui viviamo, ma si inserisce anche nel quadro più ampio del sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili alla vita sociale e culturale del Paese, attraverso iniziative e attività culturali che coinvolgano l’intera collettività.

Attività previste

Gli operatori di servizio civile universale, a seconda della sede scelta, sono coinvolti in varie attività accomunate per l’intento di migliorare il benessere della comunità coinvolta.

Forniscono supporto all’accoglienza e orientamento degli utenti nelle strutture ospedaliere e Case della Salute e contribuiscono alla promozione della salute attraverso la gestione dei social media, la distribuzione di materiali informativi e le interviste. Collaborano all’organizzazione di laboratori tematici ed eventi culturali, monitorano l’efficacia delle attività proposte e partecipano a iniziative per la promozione della salute sul territorio con istituzioni pubbliche e Terzo Settore.

Inoltre, tra i fattori chiave per il miglioramento della salute e del benessere della comunità bolognese, c’è la stretta collaborazione tra giovani e personale delle strutture nell’ideazione e organizzazione di manifestazioni sportive con lo scopo di promuovere l’attività fisica e uno stile di vita attivo, sano e sostenibile, soprattutto tra le fasce adulte della popolazione.

Competenze acquisibili

Certifica le competenze che acquisisci nel tuo percorso di Servizio Civile!

I volontari con SCUBO potranno ottenere una CERTIFICAZIONE delle competenze rilasciata da CPIA (Centro Per l’Istruzione degli Adulti) metropolitano, soggetto titolato ai sensi e per gli effetti del d.lgs. n.13/2013

Svolgimento di un periodo di tutoraggio

Pensa già al dopo: con SCUBO avrai accesso a 21 ore di tutoraggio personalizzate per espandere i tuoi orizzonti lavorativi dopo l’esperienza di Servizio Civile.

Gli obiettivi principali sono:

  • di strutturare con consapevolezza un progetto professionale fondato sul riconoscimento e la valorizzazione delle esperienze formative/ professionali pregresse (hard e soft skills), soffermandosi in particolar modo sull’esperienza maturata nel percorso di servizio civile
  • di accedere a informazioni relative al mercato del lavoro ed ai soggetti pubblici e privati presenti sul territorio di riferimento
  • di acquisire le tecniche di base per impostare un’efficace attività di ricerca di lavoro

Per conoscere i nostri criteri di selezione, visita la sezione dedicata ai consigli sulle selezioni.

Guarda l’incontro dedicato a questo progetto

Copia (seleziona, click destro e “copia” se da pc; tieni premuto sul codice e poi “copia” se da telefono) questo codice: PTCSU0016523011940NMTX

Con il codice progetto copiato, segui la guida a questo link che abbiamo preparato per accompagnarti passo per passo. Se hai problemi, scrivici a info@scubo.it o chiamaci a 3703161539.

Per tutti i dettagli e prima del colloquio leggi il progetto completo.