Scubo

Progetto

BIBLIOTECA SPAZIO COMUNE

Le biblioteche oltre i soliti spazi. Portiamo le ricchezze e le attività delle biblioteche in nuovi spazi: parchi, scuole, servizi sanitari e non solo!

Condizioni di servizio

439.50€ al mese

25 ore di Servizio alla settimana

5 giorni di Servizio alla settimana (lun-ven)

1 anno di servizio

Posti disponibili

44

Sedi di attuazione

Potrai indicarne una nella candidatura.

Obiettivi del progetto

Ampliare l’accessibilità delle biblioteche/digital libraries nelle seguenti accezioni:

  • salvaguardia e valorizzazione del patrimonio documentale e artistico;
  • costruzione di una società sicura e inclusiva, ampliamento dei confini fisici della biblioteca oltre i suoi spazi;
  • formazione permanente; creazione di una biblioteca sociale e innovativa che coinvolga in modo particolare gli adolescenti e i giovani;
  • sfruttare le potenzialità della rete internet e degli strumenti digitali per le biblioteche.

Attività previste

  1. Supporto alle attività relative all’incremento, al trattamento, alla conservazione e alla digitalizzazione del patrimonio e alla gestione e valorizzazione delle collezioni;
  2. accoglienza e assistenza dell’utenza in presenza e in remoto e gestione dei relativi servizi ( reference e uso del catalogo, prestito, prestito circolante, interbibliotecario e document delivery, biblioteca digitale);
  3. collaborazione alle attività di promozione della lettura, di educazione linguistica, di contrasto al digital divide, di progetti specifici delle singole biblioteche o di rilevanza regionale e nazionale (NpL, Mammalingua, ecc.).

Competenze acquisibili

Le competenze che i giovani in servizio potranno maturare discendono direttamente dalle attività per loro previste dal progetto. Tali competenze saranno attestate attraverso il rilascio di un Attestato Specifico da parte del CPIA (Centro Per l’Istruzione degli Adulti) metropolitano di Bologna, seguendo il percorso di attestazione delle competenze descritto in apposito Accordo allegato al progetto.

Le competenze sono organizzate in tre categorie:

  • Competenze Standard
    Il progetto permetterà lo sviluppo di competenze generali, derivanti dal processo di formazione, relative ai valori, alle finalità e alle modalità di svolgimento del Servizio Civile. I partecipanti acquisiranno inoltre competenze specifiche relative all’accoglienza dell’utenza, al contesto e al territorio di riferimento.
  • Competenze Sociali e Civiche
    Le attività specifiche previste porteranno ad una crescita delle competenze personali e relazionali in tema di cittadinanza attiva e di percorsi culturali rivolti alla comunità e al territorio, con particolare attenzione ad una società diversificata e multietnica, con interventi e progetti relativi a target specifici di cittadinanza e di utenza.
  • Competenze Chiave di Cittadinanza
    All’interno del quadro di riferimento europeo delle competenze di cittadinanza, il volontario imparerà a guidare gli utenti nella fruizione del patrimonio cartaceo e digitale della biblioteca, progettare iniziative che rispondono a bisogni specifici e realizzare bibliografie e filmografie, comunicare attraverso materiali cartacei, social network e sito istituzionale, collaborare con soggetti esterni alla biblioteca come associazioni del territorio e altre istituzioni, rendersi autonomo nelle attività di accoglienza dell’utenza della biblioteca, risolvere problemi relativi alla classificazione dei materiali, costruire attività che richiedono il collegamento tra differenti ambiti disciplinari, acquisire un atteggiamento critico nei confronti dell’informazione attraverso le procedure di aggiornamento delle collezioni.

Svolgimento di un periodo di tutoraggio

  • Durata del periodo di tutoraggio: 3 mesi (gli ultimi 3 mesi del progetto)
  • Ore dedicate: 26
  • Tempi, modalità e articolazione oraria: 4 incontri di gruppo (basati su formazione frontale e metodologia non formale – durata: 5 ore l’uno); 2 sessioni individuali (consulenza orientativa sulla programmazione del percorso professionale – durata: 3 ore l’uno)
  • Attività di tutoraggio. Gli incontri riguarderanno le seguenti tematiche:
  1. Autovalutazione delle esperienze pregresse, valutazione della esperienza di servizio civile, analisi delle competenze;
  2. Laboratori di orientamento alla compilazione del curriculum vitae e tecniche di ricerca attiva del lavoro;
  3. Attività volte a favorire nell’operatore volontario la conoscenza ed il contatto con il Centro per l’impiego ed i Servizi per il lavoro)
  4. Presentazione dei diversi servizi e dei canali di accesso al mercato del lavoro, nonché di opportunità formative sia nazionali che europee (nazionali ed europei).

Per conoscere i nostri criteri di selezione, visita la sezione dedicata ai consigli sulle selezioni.

Per ulteriori obblighi e condizioni particolari di questo progetto leggi la scheda sintetica in PDF.

Candidati a questo progetto

Copia (seleziona, click destro e “copia” se da pc; tieni premuto sul codice e poi “copia” se da telefono) questo codice: PTCSU0016520013558NXTX

Con il codice progetto copiato, segui la guida a questo link che abbiamo preparato per accompagnarti passo per passo. Se hai problemi, scrivici a info@scubo.it o chiamaci a 3703161539.

Per tutti i dettagli e prima del colloquio leggi il progetto completo.