Scubo

2020 contrastare la violenza e l'emarginazione sociale sul territorio nazionale

Programma gestito da Associazione Comunità Papa Giovanni XIII in co-programmazione con SCUBO

In sintesi:

Favorire l’inserimento sociale delle persone ai margini, senza fissa dimora, migranti e vittime di tratta, per restituire dignità e diritti senza discriminazioni.

Progetti

5

Sedi

15

volontari

34

Enti

2

Progetto all'interno della co-programmazione con APG23

Diritti di cartone

Stiamo vicini alle persone in condizioni di estrema povertà ed emarginazione sociale, offrendo supporto per il riconoscimento dei loro diritti, in collaborazione con i servizi pubblici e la rete del terzo settore.

Progetto

Il peso della valigia

Incrementare del 15% il numero dei volontari che partecipano alle unità di strada e qualificare le
occasioni formative e socio occupazionali rivolte alle 59 persone senza dimora accolte nelle strutture
a progetto.

Progetto

Non una di meno

Garantire interventi volti al contrasto su più fronti del fenomeno della violenza correlata alla tratta per sfruttamento sessuale, incrementando del 13% le accoglienze residenziali, del 25% i contatti con le vittime tramite le Unità di strada e del 24% le attività di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza proposti dall’Ente nelle provincie di Bari, Bologna e Cuneo.

Progetto

Uomini... minori

Consolidare l’inclusione sul territorio dei 28 richiedenti protezione internazionale (3 nuclei familiari già in progetto e 5 nuclei prossimi all’accoglienza) provenienti dai corridoi umanitari e dei 34 minori stranieri supportati dall’ente e attraverso una reale integrazione e una qualificazione della proposta educativa potenziando le attività loro dedicate, in rete con gli enti e le famiglie dei comuni di Villa San Giovanni e Reggio Calabria.

Progetto

Vieni a vedere l'orizzonte

Contrastare il fenomeno della vita in strada nella provincia di Rimini incrementando del 50% le uscite in strada, del 20% le attività di prevenzione e formazione e favorendo momenti di scambio tra le diverse unità di strada attive sul territorio, in favore dei 10.609 adulti in condizione di disagio economico ed esclusione sociale sul territorio e dei 44 adulti raggiunti dall’ente.

Sedi
di servizio

↓ Clicca qui per selezionare le sedi di un singolo ambito.

Clicca l'icona sulla mappa per leggere ente e indirizzo.