Scubo

Avviati i primi 133 volontari SCUBO!

Partiti! Avviati oggi i primi 133 volontari SCU con SCUBO! Nonostante la rete dei 70 enti associati a SCUBO abbia un’esperienza decennale nell’ospitare i volontari in Servizio Civile, quelli avviati oggi sono i primi giovani a partecipare a programmi propriamente di SCUBO e non dei singoli enti che compongono l’associazione. 

Associazione SCUBO nasce infatti proprio per offrire un miglior coordinamento tra gli enti associati – grazie a cui tutti i programmi depositati sono stati approvati e finanziati – e un percorso di formazione più performante per i volontari. Quasi tutti i progetti SCUBO in avvio quest’anno (per un totale di 395 giovani) hanno infatti, tra le altre cose, la misura “tutoraggio”, prevedendo dei percorsi di formazione e accompagnamento specifici per l’inserimento nel mondo lavorativo. 

Tra le altre novità è inoltre la previsione di posti riservati a giovani con minori opportunità (ISEE inferiore a 10.000 e disabilità) in alcuni dei progetti, un modo per Associazione SCUBO di rendere ancora più inclusivo il SCU e mettere in pratica i propri valori fondanti. 

I programmi in avvio oggi sono #Presenti! (20 volontari), Comunità’ digitali in cammino (11), Diritti di cartone (10), Sentieri tra cultura e territorio (14), EduMuseum (4), Biblioteca Spazio Comune (44), Everyday for Future (7) e Prove di Inclusione (23). 

Nell’arco delle prossime settimane verrà anche predisposto per ognuno di questi programmi una scheda dedicata su questo sito, così da avere una piattaforma dove ospitare tutte le novità e aggiornamenti relative all’attuazione dei programmi nonché dare un’ampia panoramica a chi sta pensando di candidarsi con noi in futuro.

Mentre ci si preparava alla partenza, infatti, lo staff di Associazione SCUBO ha già depositato i nuovi programmi (ben 6, per un totale di 439 posizioni offerte – quasi 50 in più di questo anno!) per il bando ordinario 2021 atteso per l’autunno di questo anno. 

Che stai aspettando?

Iscriviti alla newsletter…

…e non perdere il prossimo bando!

Altri articoli

Formazione ai volontari: attività di sensibilizzazione e promozione

Si è appena conclusa la settimana di formazione su “Attività di sensibilizzazione e promozione” prevista in tutti i progetti dell’associazione SCUBO per coinvolgere gli operatori in servizio nelle attività di informazione alla comunità e per promuovere il servizio civile ad altri giovani. Il laboratorio, incentrato sul tema della comunicazione digitale, è stato proposto ai circa

Continua a leggere...